Studiare in Australia

Potenziali ragioni per cui il visto studente viene rifiutato

visto studenti

La decisione di studiare all’estero per un certo periodo di tempo è quella che prendono una marea di studenti, alcuni dei quali scelgono come paese l’Australia, la cui permanenza richiede un visto: quali sono le ragioni più comuni per cui a volte viene negato?

Problemi legati al passato

Mentre molti studenti vogliono davvero andare in Australia per motivi di studio, altri cercano solo un modo più semplice per andarci: sono i tipici ragazzi che non hanno nessun interesse negli studi e che probabilmente hanno già imbrogliato altri paesi.

Questo, ad esempio, è uno dei motivi per cui il visto verrebbe negato dal Dipartimento Governativo Australiano dell’Immigrazione e della Cittadinanza. Se viene rifiutato quindi, la persona in questione verrà scoperta e la sua disonestà fermata.

I requisiti

visto studenti

Per il Dipartimento Governativo Australiano dell’Immigrazione e della Cittadinanza ci sono altri requisiti che lo studente deve avere al fine di ottenere un visto, alcuni dei quali includono una determinata situazione finanziaria che andrà a coprire le varie spese relative agli studi, una buona proprietà di linguaggio inglese e il completamento di una GTE che sta per Genuine Temporary Entrant.

Per poter essere ammessi a entrare in Australia lo studente dovrà aver completato con successo questo requisito. Se anche una delle condizioni sopracitate non sarà ritenuta idonea, il visto potrebbe essere negato.

Documenti irregolari

Quando richiedi un visto per studenti, dovrai riempire molti documenti e tante persone non inseriscono le informazioni richieste nella maniera adeguata, questo perché cercano di nascondere qualcosa per poter sgattaiolare in Australia o semplicemente perché hanno fatto un errore sbadatamente, senza volerlo.

Leggi anche:
Le 10 lingue più parlate al mondo

In ogni caso, il Dipartimento Governativo Australiano dell’Immigrazione e della Cittadinanza rigetterà una domanda contenente informazioni errate; tuttavia, se hai inserito qualcosa di sbagliato per una svista puoi chiedere di rifare la domanda, ma ricorda sempre di ricontrollarla tante e tante volte prima di inviarla.

Cosa fare

Ora che sei a conoscenza delle ragioni principali per cui un visto potrebbe essere negato a uno studente, cosa puoi fare? Beh, se sei un disonesto ho cattive notizie per te, altrimenti puoi provare a lavorare in modo da risparmiare qualcosa e poter qualificarti per la componente finanziaria la prossima volta che farai domanda.

Tra l’altro, puoi anche considerare l’opzione di prolungare il tuo viaggio in Australia mentre sei ancora uno studente: dopo il college, puoi venire qui per un anno a lavorare o puoi prolungare la tua vacanza chiedendo alla tua scuola se esistono dei percorsi specifici.

Vedersi rifiutare un visto per studenti è davvero frustrante, ma uno dei modi per evitare questo problema è semplicemente fare attenzione ai vari fattori che potrebbero causarne il rifiuto. In ogni caso, se dovesse capitarti una cosa del genere, non abbandonare le speranze!

Cosa ne pensi?