Curiosità

15 Modi di viaggiare gratuiti (o anche pagati) che arricchiranno la tua vita

Se stai cercando un modo per viaggiare economico (o gratuito) ci sono in effetti diversi modi per realizzare questo tuo sogno. Andiamo a vedere quali sono.

Non soltanto lavorare all’estero può essere una grande esperienza, ma è possibile renderti occupato mentre viaggi, trovando alcuni lavori da poter fare.

Un bel po’ di opzioni, a dir poco, possono condurre adalcune delle esperienze di viaggio ed avventure più ricche.

1) Pagato per sciare

Farsi pagare per sciare ottenendo un lavoro stagionale nei resort sciistici di montagna. Non devi neanche sapere come sciare, questo è fantastico perchè potrebbe essere l’occasione giusta per impararlo e anche per ottenere uno ski pass gratuito.

I resort sciistici assumono persone da tutto il mondo per riempire delle posizioni come operatori di ski lift, come staff di hotel e ristoranti per il tempo consentito da un permesso di lavoro.

Se vuoi lavorare localmente, è una grande opportunità per vivere in alcuni dei posti più belli al mondo e sfuggire al trambusto della città.

Ci sono molte opzioni di resort, ma assicurati di inoltrare domande in anticipo per trovare un posto prima che la stagione inizi. Per trovare queste posizioni potete iniziare con una ricerca su Google o controllare su NZSki per le posizioni in Nuova Zelanda.

Volontario per parlare Inglese avendo vitto e alloggio gratis

Se parli fluentemente Inglese, puoi iscriverti ad uno scambio di esperienza lavoro che ti richieda di avere conversazioni in Inglese con studenti i quali vogliono migliorare le loro abilità linguistiche.

Solitamente le aziende invieranno il loro impiegati a questi programmi, in modo che possano affinare le loro abilità di conversazione per comunicare meglio con i loro clienti.

Sebbene alcune persone si iscrivano come studenti solo per migliorare il loro Inglese, in generale per tutta la settimana sarai impegnato in conversazioni e potrai familiarizzare con gente di diversi ambienti culturali.

Come ricompensa per parlare in Inglese con gli studenti, potrai ricevere vitto e alloggio gratis per tutto il tempo in cui farai volontariato.

Diverbo è un programma che fa questo e accetta volontari che parlano Inglese per le loro sedi in Germania e Spagna e forniscono volontari con vitto e alloggio gratis così come l’uso dei mezzi di trasporto verso la sede.

Bonus di sottoscrizione a Carte di Credito

Guadagnare miglia con generose offerte di carte di credito sta diventando velocemente popolare e uno dei modi più facili per viaggiare nel lusso per pochi centesimi di dollaro.

Le banche spesso offrono bonus di sottoscrizioni per invitare i clienti ad usare le loro carte di credito nella speranza di guadagnare un cliente fedele.

Con un solo bonus di 50,000 miglia di sottoscrizione puoi partire in viaggio gratis verso l’Europa, rendendola una maniera incredibile per risparmiare denaro sui viaggi.

Leggi anche:
20 cose che non sai sull’Australia

Alcune offerte di carte di credito ti richiedono di spendere una somma minima, mentre con altre è semplice quanto comprarsi un caffè come l’offerta della carta di credito della US Airways.

In cima a questo ci sono molti modi per massimizzare le tue miglia come aggiungere gratuitamente delle soste in città lungo la strada, così potrai visitare più di una destinazione o anche continenti con lo stesso biglietto.

WWOOF – Scambi di lavoro in proprietà terriere organiche e sostenibili

Ti immagini lavorare in un vigneto in Toscana? O in una piantagione di ananas in Costa Rica? WWOOF è un’opportunità di lavoro in fattorie organiche intorno al mondo in cambio di vitto e alloggio gratis.

Come partecipante, devi fornire dalle 4 alle 6 ore di lavoro al giorno per almeno 2 giorni per qualsiasi cosa ci sia bisogno da fare.

Una volta che il tuo turno sarà concluso, potrai esplorare liberamente il villaggio, i percorsi o le città vicine.

CouchSurfing

CouchSurfing  è un website che ti permette di collegarti a host locali mentre stai viaggiando per poter stare nella loro casa gratuitamente, preferibilmente con qualcuno che ha cose in comune con voi.

Per una notte, due o anche tre potrai stare gratuitamente su un divano, in una stanza tua o anche in una yurta.

Un aspetto del CouchSurfing che le persone trovano allettante è che puoi fare esperienze in una zona con una persona locale.

Un altro aspetto del CouchSurfing che la gente trova allettante è che gli host e i couch surfers ricevono profili e recensioni da gente precedente e dai loro host, così che tu possa avere un’idea generica della persona prima di contattarla.

Insegna l’Inglese all’estero

Ci sono opportunità per chi parla fluentemente l’Inglese di insegnare l’Inglese all’estero in scuole elementari e superiori, anche se non avete credenziali come insegnanti.

Molte opportunità richiedono che gli istruttori siano certificati TEFL, il quale si ottiene dopo aver concluso una serie di corsi per diventare un istruttore efficiente d’Inglese come seconda Lingua.

Il salario per insegnare all’estero si basa sugli standard di vita di dove insegnerai, ma dipendono dal programma intrapreso, alcune spese di soggiorno come il vitto per esempio sarebbero gratis.

In paesi del Medio Oriente come la Giordania e gli Stati Emirati Uniti così come il Giappone e il Sud Corea la media del salario per gli insegnanti TEFL pare offrire i migliori salari remunerati come Istruttori TEFL.

Entra a far parte di una famiglia e diventa Au Pair

Per i viaggiatori che amano lavorare con bimbi piccoli, ci sono famiglie che cercano Au Pair per aiutarli ad aver cura dei loro bambini.

Le famiglie cercano una tata che parli Inglese in modo che i loro piccoli possano migliorare le loro abilità in Inglese.

Leggi anche:
Nuova ondata di italiani in Australia

In qualità di Au Pair dovresti ricevere vitto e alloggio gratis così come un salario.

La società Au Pair World aiuta a collegare famiglie ospitanti con potenziali Au Pair attraverso profili che possano ricercare secondo i paesi e mettervi in contatto con un match potenziale.

Ciò che si ricaverebbe è essenzialmente l’opportunità di immergersi nella cultura e nella comunità e conoscere i costumi e le tradizioni.

Fai autostop intorno al Globo

In alcune zone del mondo, anche in alcune zone degli USA, fare autostop è normale, accettato e generalmente sicuro.

In Armenia, per esempio, è comune per i locali fare l’autostop, quindi non sarebbe strano.

Per chiedere un passaggio il segnale universale per l’autostop è stare in piedi sul lato della strada nella direzione dove si vuole andare e metter fuori il pollice.

Mi raccomando, usa sempre giudizio quando accetti un passaggio.

Se il mezzo o i suoi compagni ti danno una cattiva sensazione, non accettare il passaggio.

Per avere un’idea di quali siano i paesi dove l’autostop è accettato e considerato sicuro puoi far riferimento a Hitchwiki che è un user-compiled e rivela regole non ufficiali e dà consigli su come fare l’autostop in base alle nazioni.

Programmi Diaspora per Giovani

I programmi per diritti di nascita sono generalmente sinonimi della comunità Ebraica giovanile attraverso Birthright Israel, in cui per 10 giorni i giovani dai 18 ai 26 anni da tutto il mondo ottengono un viaggio in Israele tutto pagato per collegarsi ad Israele.

Tuttavia, per quelli che non sono di credo Ebraico, ci sono programmi guidati verso altre culture come Birthright Armenia che rimborsa le spese di viaggio verso l’Armenia fintanto che si impegnino a fare volontariato o un internship per minimo due mesi nei vari settori come agenzie news, ospedali, uffici governativi e NGO ambientali in Armenia.

Attraverso questi internship si può avere un’esperienza valida che si può conservare per il curriculum lavorativo. Altri programmi simili includono Heritage Greece, ReConnect Hungary, o Love Boat Study Program per giovani di discendenza Cinese o Taiwanese.

Fai volontariato in un Ostello o un Soggiorno in Famiglia

Se viaggi con uno zaino o per un lungo periodo di tempo, ti imbatterai in un ostello che ti ispirerà. Questo è probabile che ti accada più di una volta.

Non fa mai male chiedere se hanno delle opportunità di volontariato per vitto e alloggio gratis.

Questo può essere una maniera grandiosa per prolungare un soggiorno mentre si viaggia all’estero. Per trovare qualche esperienza di volontariato che possa variare da lavorare in un ostello potresti insegnare yoga, aiutare a costruire una casa e molto altro.

Controlla su HelpX che permette agli utenti di postare annunci di ricerca lavoro.

Possiedi delle abilità? Diventa un istruttore

Se sei pratico di un’attività sportiva come surfing, rock climbing, scii, mountain biking, potresti ottenere un lavoro all’estero insegnando i principi base ad altre persone.

Leggi anche:
Cosa dovresti sapere prima di andare in Australia

Se parli diverse lingue, potrebbe anche essere un plus notevole, in quanto molte agenzie turistiche fanno affidamento sui loro istruttori per comunicare con i clienti internazionali.

Adventure Work è un grande posto per iniziare a cercare lavori potenziali come istruttori intorno al mondo.

Gira il mondo a poco prezzo attraverso l’House Sitting

Che tu ci creda o no i proprietari di case intorno al mondo cercano degli house sitters, e saresti sorpreso di conoscere quante opportunità ci sono là fuori.

Saresti anche sorpreso di sapere quanta gente lo stia facendo e tramite molti siti web conclamati è davvero facile iniziare.

Le opzioni sono varie, ma per il pet sitting o il giardinaggio puoi anche rimanere gratis.

Il beneficio dell’house sitting è che non soltanto vivi senza pagare l’affitto, ma stai in un posto più a lungo di quanto ci potresti staer se dovessi pagare l’alloggio e in più conoscerai la comunità in una maniera del tutto innovativa!

Escursioni a piedi gratis

Se stai viaggiando in un paese che conosci molto bene, specialmente il significato dei monumenti in una zona particolare, i momenti storici e siete pratici della cultura, perché non dilettarti nel diventare una guida per delle escursioni a piedi?

Molti dei tour a piedi sono gratis, ma lavoreresti praticamente sulle mance.

Anche se le mance non costituiscono molto denaro, questo potrebbe coprire il costo dei tuoi pranzi per un’intera settimana.

Mostra il tuo talento nel Resort Entertainment

Se hai talento nell’animazione, sia che il tuo forte sia ballare, cantare o anche fare giochi di prestigio, potresti trovare delle posizioni disponibili sulle crociere intorno al mondo.

Lavorare in una compagnia di crociera comporta un salario, vitto gratis e la possibilità di viaggiare a lungo.

Naturalmente dovrai fare un’audizione, ma se hai un talento speciale che vorresti far risaltare ed ottenete il posto, sarai pagato per fare ciò che ami, viaggiando.

Backstage.com offre una lista di casting call su varie compagnie di crociera ed è un modo fantastico per iniziare!

Insegna in USA con AmeriCorps

Se non potrai viaggiare fuori degli Usa con AmeriCorps, sarai collocato in una nuova città per lavorare come educatore ed ottenere un ruolo in uno dei loro programmi.

I membri di AmeriCorps dipendono da programmi che servono solitamente per le comunità con basso reddito, come lavorare con i bambini in diversi aspetti come sostegno per i compiti a casa e tutoring.

Alcuni programmi spaziano dalla ricerca in campo ambientale al rilevamento del numero dei salmoni e all’analisi dei bacini idrografici.

Oltre ad aiutare le comunità che possono aver bisogno, i membri possono avere i loro prestiti universitari differiti, riceveranno uno stipendio mensile e una borsa di studio per contribuire a pagare la scuola di specializzazione.

Cosa ne pensi?