Lavorare in Australia

Trovare lavoro in Australia

lavoro in australia

Rochelle è un’esperta che lavora per il Jobsearch in Australia e qui ti fornirà consigli, fatti e tutto ciò che hai bisogno di sapere per trovare lavoro in Australia.

Nome?

Rochelle

Da dove vieni?

Lincolnshire, Inghilterra

Da quanto tempo vivi in Australia?

4 anni

Da quanto tempo lavori con Jobsearch?

2 anni

Cos’è il Jobsearch?

Aiutiamo coloro che rientrano nei visti Working Holiday e Work and Holiday a trovare lavoro in Australia e li assistiamo con ogni tipo di aiuto di cui potrebbero aver bisogno lungo il loro percorso.

Li aiutiamo con il curriculum, ad aprire un conto corrente in banca, ad avere una nuova sim card, con le tasse, col Tax File Number, col prolungamento del visto per il secondo anno, con i contributi e con le informazioni riguardo dei corsi che potrebbero essere utili a trovar un lavoro: tutto al fine di assicurare ai cittadini provenienti da tutto il mondo un arrivo in Australia con tanto di benvenuto!

Diresti che ce n’è parecchio di lavoro in Australia?

Sempre, le persone hanno bisogno di essere attive e positive. In estate ci sono molti più lavori disponibili.

Solitamente, che tipo di lavoro aiuti a cercare?

C’è un ampio ventaglio di lavori, dipende da cos’è disponibile: insegnamento, lavoro come operaio o nel settore alberghiero, assistente e così via, c’è una vasta scelta.

Qual è stato il lavoro più interessante che sei riuscita a trovare per i tuoi clienti?

Abbiamo aiutato una ragazza a cercare un posto come ricercatrice a Sydney ed è riuscita a prendere parte a degli studi clinici sul cancro.

E il più divertente?

Solitamente abbiamo a disposizione molti tipi di impieghi quando si tratta di festival musicali, eventi e show e quest’anno abbiamo aiutato alcune persone a trovare lavoro per il Grand Prix (della durata di 3 mesi) e altre per montare il palco per Eminem (hanno visto tutto il concerto gratuitamente).

Leggi anche:
Trovare un lavoro e un posto dove vivere in Australia

Quali consigli puoi dare alle persone in cerca di lavoro?

Di cercare sempre qualcosa in cui hanno esperienza, rimanere sempre attivi e di segnarsi a più lavori possibili…non si sa mai.

Come funzionano le tasse in Australia?

Chiunque abbia un lavoro pagherà un tot di tasse che però potrà chiedere indietro una volta terminato il lavoro, l’importante è assicurarsi di conservare tutte le buste paga in modo da facilitare l’operazione di rimborso. 

L’anno fiscale termina il 30 di giugno, ma se si ha intenzione di lasciare il paese, possiamo fare in modo di organizzare il rimborso in qualunque periodo dell’anno.

Quando si termina un lavoro per una compagnia o si raggiunge la fine dell’anno fiscale, si riceverà una PayG Summary dal datore di lavoro che può essere utilizzata per richiedere il rimborso.

Consigli per il secondo anno del visto?

Si devono coprire 88 giorni lavorativi in un’area di una regione, ma si deve controllare sempre il modulo 12634, disponibile online, per le aree idonee, l’importante è non ridursi all’ultimo minuto.

I lavori più comuni per chi prolunga il visto per il secondo anno sono quelli in fattoria o in vigna: noi abbiamo solidi contatti con i datori di lavoro che offrono queste mansioni, quindi i lavoratori possono stare certi che sarai in buone mani.

Qual è la cosa più gratificante di questo lavoro?

Il fatto di aver conosciuto moltissime persone, ad esempio, di averle aiutate appena hanno messo piede in Australia per trovare lavoro e poi di aver fatto loro da sponsor per poter rimanerci in modo permanente.

Leggi anche:
Top 10 dei lavori meglio retribuiti in Australia

Amo lavorare e vivere in Australia, quindi sono più che felice di aiutare gli altri a raggiungere gli stessi sentimenti che provo io.

Quali sono i vantaggi del Jobsearch?

Aiuta indubbiamente le persone a risparmiare tempo per trovare lavoro, perché noi ne abbiamo già alcuni disponibili, conosciamo i datori di lavoro e quali figure cercano volta per volta, quindi è più facile per noi velocizzare tutto il procedimento. Inoltre, forniamo sul nostro sito un elenco di lavori disponibili in Australia.

Quanto costa il servizio?

Costa 99€ per 3 mesi che comprende assistenza, apertura del conto bancario, sim card, tax file number, assistenza per il prolungamento al secondo anno del visto, accesso al nostro database del sito riguardante il lavoro, aiuto nel trovare le buste paga che sono andate perdute, previdenza sociale, sconti su determinati corsi/certificati e aiuto nello scrivere il curriculum.

Qualche altro consiglio?

Assicurati di trovare il tempo per viaggiare in questo paese meraviglioso!

Puoi anche acquistare dei pacchetti che includono uno sconto sull’alloggio e la prima colazione nei nostri ostelli. Se pensi di andare in Nuova Zelanda, ci sarà un ufficio (Jobsearch New Zealand) situato nel Base Backpackers in Auckland, per maggiori informazioni vai su Jobsearch.

Cosa ne pensi?