medico Australia

Trattamento medico e sanitario

Come molti altri paesi, l’Australia ha un sistema universale per la sanità, il quale si trova sotto la supervisione del Department of Health and Aging e dal ministro della sanità i quali, insieme, gestiscono le politiche sanitarie, mentre le amministrazioni di stati e territori gestiscono altri aspetti della sanità come gli ospedali, gli uffici per il primo soccorso e così via.

Il sistema della sanità nazionale in Australia venne stabilito nel 1984 e, conosciuto come Medicare, viene finanziato dall’1,5% dell’imposta sul reddito, destinato appunto per la Medicare (con un extra dell’1% di tasse aggiunto a coloro che hanno un alto reddito e non hanno l’assicurazione privata), senza contare il finanziamento di una parte del budget del governo che aiuta a coprire le spese del sistema Medicare per chiunque sia un residente, permettendo alla persona in questione di pagare pochissime spese.

Il sistema universale sanitario è molto semplice: il governo paga per la maggior parte dei tuoi servizi, a meno che tu non abbia un’altra assicurazione sanitaria (in questo caso l’assicurazione privata pagherebbe il servizio e il governo le restanti spese) o se hai accumulato tante spese nel passato.

Dentisti, oculisti e trasporto in ambulanza non sono coperti dal sistema pubblico sanitario e deve essere necessariamente pagato dal soggetto o, tramite piani privati, si può sostenere una spesa annuale che copra i costi.

Come studente, dovrai ottenere un piano per la sanità chiamato OSHC così da poter trarre i benefici di cui hai bisogno. Si tratta di una cifra non eccessivamente alta, infatti pagherai una volta all’anno, così da essere coperto per le varie spese.

Esiste anche un programma nazionale del governo australiano conosciuto come il Pharmaceutical Benefits Scheme che ti aiuterà nei pagamenti che potresti sostenere per le varie cure; si tratta di un programma farmaceutico che fornisce anche delle cure per coloro che ne hanno bisogno per un costo minore.

Se disponi di una carta Medicare, sarai idoneo per il PBS e potrai anche ottenere la maggior parte delle prescrizioni mediche di cui hai bisogno per un prezzo bassissimo o gratuitamente.

Vi sono anche altre forme per il PBS, disponibili per gli studenti stranieri, per i possidenti dei visti lavorativi e per i veterani.

La qualità della sanità in Australia è molto alta e la Commissione Australiana per la Sicurezza e la Qualità nella Sanità ci assicura che tutti i dottori e gli altri professionisti nel campo della medicina seguano un codice particolare e delle procedure finalizzate alla sicurezza dei cittadini australiani e dei visitatori che hanno bisogno di un aiuto medico.

La stessa commissione pubblica annualmente degli studi associati a delle statistiche che mostrano in che modo la nazione sta svolgendo il proprio programma sanitario, in linea generale.

Solitamente, il sistema sanitario è davvero affidabile e molto semplice da raggiungere, anche se sei uno studente straniero.

L’università che stai frequentando potrà aiutarti a capire il funzionamento del sistema stesso e a determinare ciò di cui hai bisogno per essere coperto durante il tuo soggiorno in Australia.