Viaggiare in Australia

Top 20 dei migliori posti da visitare in Australia

top 20 australia

Ok, sappiamo che l’Australia è veramente ENORME e che avrai bisogno di qualche mese per visitarla tutta!
Ci sono delle città meravigliose che non puoi non visitare: l’intera East Coast australiana da Melbourne a Agnes Waters offre delle meravigliose spiagge (Surf Beaches) e la costa del Tropical North Queensland è l’area che ospita la grande barriera corallina, la foresta pluviale e Island Getaways.
L’Outback (l’entroterra desertico) che si estende da Adelaide ad Alice Springs è colmo di cultura aborigena, sabbia rossa, città sotterranee ed è il luogo dove si trova l’Ayres Rock.

Nella zona più a nord di Darwin potrai ammirare gigantesche cascate, coccodrilli e laghi naturali nel parco nazionale di Kakadu.
La West Coastè invece la zona dell’Australia più remota e intatta, tanto da non trovare un essere umano neanche dopo ore e ore che sei alla guida, ma soltanto lucertole, cavalli, aquile, canguri ed emù. Inoltre in quest’area trovi la Tasmania, una piccola isola in fondo all’Australia, ma ne parleremo più tardi.

1. Le isole Whitsunday

Si tratta di 74 isole tropicali situate sulla grande barriera corallina: è qui che trovi Whitehaven Beach, una delle 10 spiagge più belle del mondo. Il nostro consiglio, nonché attività fissa della maggior parte dei turisti, è quello di fare un giro in barca notturno partendo da Airlie Beach.

2. Salire sul Sydney Harbour Bridge

Un soggiorno in Australia non è mai completo se non fai una foto all’Opera House di Sydney e all’Harbour Bridge: non c’è vista migliore!

sydney

3. Great Ocean Road – Melbourne St Kilda

Dopo aver esplorato in lungo e in largo la capitale culturale e artistica dell’Australia, affitta una macchina o segui un tour guidato verso il Great Ocean Road, dove potrai ammirare i 12 apostoli, London Bridge e meravigliose spiagge!

Leggi anche:
5 tesori naturali australiani che non puoi perdere

4. Imparare il surf

imparare surf

Devi imparare assolutamente a praticare il surf in Australia! Sia a Sydney che a Byron Bay puoi iscriverti a un corso di 2 ore per 5 giorni. Se vai verso nord ti consiglio di prenotare un Surf Camp a Sydney in modo da poter poi raggiungere la città di Byron Bay. Alla fine dei corsi sono sicuro che comprerai la tua tavola da surf di cui non ti libererai più.

5. Fraser Island

È la spiaggia più grande del mondo, talmente tanto che hai bisogno di 2 giorni (almeno) per visitarla tutta, anzi ti consiglio di fare un giro di tre giorni con un fuoristrada, opzione che solitamente viene scelta dalla maggior parte dei turisti che amano girare l’isola, campeggiarci e scherzare con gli amici attorno a un falò con il Goon.

 

6. Coccola un koala

Questi teneri (forse non così tanto) animali vengono avvistati più facilmente nella parte più orientale dell’Australia, altrimenti lo zoo è il luogo dove sicuramente potrai incontrarli, insieme a tutti gli altri tipi di animali tipici australiani. L’Australia Zoo è accessibile da Brisbane oppure, se preferisci una zona meno affollata di turisti che scattano foto continuamente, puoi arrivare nella paradisiaca Magnetic Island che è anche più economica dello zoo.

7. Skydive

 

Aggiungilo alla lista delle tue cose da fare in Australia. I nostri posti preferiti dove lanciarci dall’aereo sono Byron Bay, Rainbow Beach, Airile Beach (sulle Whitsunday) o Mission Beach (a sud di Cairns): tutti posti meravigliosi con una vista spettacolare dell’oceano.

8. Uluru

Uluru (Ayres Rock) non ha paragoni: quest’enorme roccia rossa, in cui si nascondono i dingo, si trova proprio al centro dell’Australia, è circondata da sabbia rossa ed è molto legata al significato della cultura aborigena.

Leggi anche:
Le attrazioni di Sydney

Visitarla è un must e ti darà un’idea di quanto l’Australia sia grande. Ti consiglio un tour guidato da Melbourne o da Adelaide fino ad Alice Springs, inserendo nel tuo itinerario di 3 giorni anche King’s Canyon e The Olgas.

9. Parco Nazionale di Kakadu

Darwin è situata nella zona più a nord e al centro dell’Australia…ed è CALDA tutto l’anno (suderai anche di notte!). A sud di Darwin troverai i parchi nazionali di Kakadu e Litchfield con enormi cascate, specchi d’acqua naturali, ranocchie, cultura aborigena e fonti termali.

10. La grande barriera corallina

È la settima bellezza del mondo e l’ambiente che ospita più organismi viventi della terra! Se pensi di andare alle isole Whitsundays(o anche Cairns, meta di molti turisti) armati di un boccale e tuffati.

11. Parco Nazionale di Blue Mountains

Con i tour che partono da Sydney, avrai bisogno di 1 o 2 giorni per visitare il parco nazionale – è difficile pensare che questa meraviglia si trovi così vicina alle strade più trafficate di Sydney.

12. St Kilda, Melbourne

St Kilda è una spiaggia periferica particolare e, se vogliamo, strana di Melbourne: è il luogo in cui si ritrovano i gruppi di amici. È qui che potrai farti un selfie con l’iconico luna park, comprare cibo e bevande a poco prezzo, girare negozi e crogiolarti nella folla particolarissima che ti circonda.
D’estate i mercatini notturni sono una meta molto ambita per turisti e non!

13. Southbank, Brisbane

Brisbane ha all’interno della città una meravigliosa spiaggia artificiale fatta dall’uomo: a Southbank potrai rilassarti sul bagnasciuga o fare una passeggiata per il mercato.

14. West Coast

Una delle più belle e intatte spiagge australiane! Vola verso Perth e recati nella periferia di Fremantle. Sali in bicicletta e gira Rottnest Island fino a Margaret River, dove troverai le cantine – e le spiagge – più famose della zona.

Leggi anche:
Guida GRATUITA per le città di Melbourne, Sydney e Brisbane

Se non hai molto tempo a disposizione, ti consiglio il tour di 7/8 giorni “Perth to Exmouth Return” che comprende la visita a: Pinnacles, Ningaloo Reef, Lancelin Stand Dunes, le gole del parco nazionale di Kalbarri, i delfini al Monkey Mia e gli squali bianchi (nella stagione appropriata).

15. Immersione con gli squali

L’Australia è la terra dei grandi squali bianchi! I tour organizzati per vederli si svolgono a Port Lincoln, a sud di Adelaide: è l’unico posto in Australia dove puoi immergerti con le creature marine più spaventose!

16. Bondi Beach, Sydney

spiaggia bondi

Per raggiungerla, basta prendere un autobus per Bondi Beach da Sydney CBD. In inverno hanno una pista di pattinaggio che si affaccia sulla spiaggia e in estate…mercatini, film festival all’aperto e molto altro ancora! Ti consiglio vivamente una passeggiata da Bondi a Coogee Beach, ne vale davvero la pena!

17. Tasmania

Per i più avventurosi la Tasmania è stracolma di cultura, buon cibo, vino ed escursioni (Overland Track è l’ideale!), oltre ad avere meravigliose foreste pluviali, spiagge e città pittoresche!

18. Cape Tribulation

A nord di Cairns, è il luogo in cui le foreste pluviali incontrano la barriera corallina.

19. Infradito e Goon

Sono le uniche due cose che ti verranno naturali! Le infradito saranno le tue uniche paia di scarpe che indosserai in Australia e il Goon (un tipo di vino molto economico) rimpiazzerà l’acqua e qualsiasi altra bevanda che hai in mente di bere.

20. Fai un BBQ

Devi farlo! Ogni spiaggia e ogni parco in Australia ha un BBQ pubblico e, naturalmente, all’aperto. Compra qualche salsiccia, del pane e salsa di pomodoro (e Goon) e divertiti!
Qual è la cosa più bella che hai fatto in Australia? Lascia un commento qui sotto 🙂

3 commenti

Cosa ne pensi?