Studiare in Australia

Studiare in Australia: Un tema molto scottante

Ormai Cangurizzato pubblica contenuto di qualità sull’Australia da circa un anno e molte volte i nostri articoli sono creati per rispondere alle domande dei nostri utenti.

In tantissimi ci hanno scritto chiedendoci informazioni più dettagliate e precise per quanto riguarda lo studiare in Australia, informazioni che prima, non essendo un agenzia di studio, abbiamo raramente toccato.

Per dare una risposta alle vostre domande però, abbiamo contattato West 1, un’agenzia che si occupa di istruzione in Australia da 10 anni ormai, e che io ho conosciuto personalmente.

Ho conosciuto West 1 nei primissimi giorni della mia permanenza australiana, e all’epoca fui molto colpito dal loro genuino approccio con gli studenti.

Ma veniamo a noi e vediamo cosa hanno da dire riguardo ad un tema tanto discusso quanto importante come quello dell’esperienza di studio in Australia.

Se hai domande sentiti libero di contattare West1 attraverso questo form

Your Name (required)

Your Email (required)

Subject

Your Message

Venire a studiare in Australia

non è solo un’esperienza accademica, è anche e soprattutto un’esperienza sociologica e culturale siccome, oltre ad un sistema di educazione molto avanzato con alcune tra le migliori università al mondo e una struttura di insegnamento che permette agli studenti di scegliere il corso più adatto ai loro bisogni ed interessi, è un’esperienza che ti permetterà di conoscere persone ( Studenti, insegnanti e non solo ) provenienti da qualsiasi parte del mondo.

Ecco altri punti da non sottovalutare se stai pensando all’Australia come la tua scelta per un’esperienza di studi all’estero:

  • Permesso di lavorare fino a 40 ore ogni 2 settimane, durante il periodo del corso, e senza restrizioni di ore durante le vacanze scolastiche.
  • La diversità culturale che abbonda in questa Nazione, dove ogni centro di studi possiede un dipartimento internazionale per aiutare gli studenti provenienti da altre nazioni.
  • Un clima mite e piacevole
  • La gente di natura molto socievole e disponibile, molto “Friendly”
  • Le bellezze naturali e la natura incontaminata, con scenari che difficilmente potrai ammirare altrove.
  • Un paese con un bassissimo tasso di criminalità
  • Ultimo ma non ultimo: il buon cibo e una tradizione gastronomica, frutto di un mix di diverse culture, residenti in Australia ormai da decenni.

Visto Studente

Un visto studente può essere richiesto ad ogni età e da la possibilità allo studente di lavorare in Australia.

Hai bisogno di un visto Studente se:

  • Hai intenzione di studiare in Australia per un periodo superiore ai 4 mesi
  • Hai intenzione di lavorare mentre porti avanti gli studi in Australia

Ecco i principali obblighi ma anche vantaggi per chi ottiene un visto Studente:

  • Non puoi  lavorare per più di 40 ore ogni 2 settimane mentre segui i corsi di studio
  • Durante le vacanze scolastiche non sono previste restrizioni in termini di ore di lavoro.
  • Devi frequentare le lezioni e per alcuni corsi sostenere dei test-valutazioni.
  • Devi avere un’assicurazione sanitaria che ti copra per tutta la durata del visto

Per quanto tempo posso restare in Australia col mio Student Visa?

Puoi restare in Australia per tutta la durata del tuo corso di studi o percorso scolastico che scegli di intraprendere.

Ricorda è importante essere presente ai corsi

  • Nel caso in cui il tuo fosse un corso di lingua inglese, la tua presenza scolastica  deve essere di almeno dell’80%. ( Con le dovute eccezioni, ad esempio puoi presentare un certificato medico che giustifica la tua assenza, nel caso questa fosse dovuta a cause di salute ) .
  • Stesso vale per altri tipi di corsi e scuole ( come l’università ), per i quali devi però frequentare i corsi meno giorni a settimana e sostenere dei test di valutazione.

Cosa devo fare per poter applicare per un visto studente?

  • Dovrai essere iscritto ad una scuola certificata e registrata al CRICOS (Commonwealth Register of Institutions and Courses for Overseas Students).
  • Documenti finanziari: A seconda del livello di Assessment della Nazione di provenienza, avrai bisogno di dimostrare di avere abbastanza soldi da parte per coprire non solo il costo del corso di studi, ma anche quelli per il volo e per le varie spese che sosterrai in Australia ( come affitto ed altro ) .
  • Livello di Inglese: A seconda del corso e della scuola, potrebbe essere richiesto un test di inglese.

Altri aspetti che l’immigrazione considera:

  • Che tu rispetti tutte le condizioni e restrizioni del tuo visto
  • La situazione della tua Nazione di cittadinanza
  • Lo storico dei tuoi studi precedenti e correlati al corso che decidi di effettuare in Australia
  • La tua “Immigration History” in Australia  ( nel caso tu ne abbia una )

Cosa offre WEST 1 e come può esserti utile

Si sa che l’Australia sia davvero la destinazione ideale per tutti coloro che desiderano effettuare un’ incredibile esperienza di studio all’estero.

Bisogna tuttavia partire ben informati ed organizzati, per questo e’ utile il supporto di un’agenzia di studio, che ti segua passo passo dalla scelta dell ’istituzione educativa e corso al lungo processo di richiesta del visto, un vantaggio che ti permetterà di partire con una grossa “peace of mind”.

WEST 1 è un’agenzia di studio specializzata per le esperienze di studio in Australia.

Da anni ormai aiuta studenti da tutto il mondo e si impegna nel dare ai propri clienti un’esperienza davvero unica, non solo di studio ma anche di vita in quella che è considerata tra le più belle ( se non la più bella ) Nazioni al mondo: l’Australia.

Con ben 5 uffici distribuiti in tutto il territorio australiano: Sydney, Melbourne, Adelaide, Perth and Gold Coast, WEST1 potrà darti pieno supporto locale in qualsiasi città australiana tu scelga.
I servizi che WEST1 offre sono del tutto personalizzati su misura per te, ma quello che più conta è che verrai aiutato in ogni step di questa avventura: sia prima della partenza dall’Italia che durante la tua permanenza in Australia.

 

 

banner-big_opt