Trasferirsi in Australia

Spostarsi dal Regno Unito all’Australia: cosa devi sapere

trasferirsi in australia

Cambiare e spostarsi da un triste e noioso clima britannico con le sue spiagge ventose e con la tempesta sempre in agguato per quelle dorate australiane con l’acqua cristallina e il sole a picco potrebbe sembrare quasi un gioco da ragazzi: la vita all’aria aperta e i meravigliosi panorami australiani fanno in modo che tante persone lascino regolarmente il Regno Unito per godersi questo grande paese.

Tuttavia, prima di andare nella terra dei canguri, ci sono alcune cose importanti che dovresti sapere.

Situazione finanziaria

Avere una buona posizione creditizia è fondamentale per poter iniziare una nuova vita all’estero ed è importante conoscerne tutte le informazioni qualora dovessi portare con te una determinata carta di credito.

Per controllare la tua posizione creditizia basta andare sul sito della tua banca, poi informati su quali carte di credito sono valide all’estero in modo da poter prelevare senza alcun costo. Il tuo credito può essere richiesto come prova nel momento in cui fai domanda per avere un visto, quindi assicurati che sia tutto in regola.

Prepara un budget

budget australia

Paga tutti i debiti che hai e assicurati di arrivare in Australia con i soldi nel tuo portafoglio, in quanto spostarsi dall’altra parte del mondo e iniziare una nuova vita avrà i suoi costi, fra cui quelli per l’alloggio, per mettere apposto l’appartamento o la casa e per il biglietto aereo.

Visti

Informati sui tipi di visto e inizia col riempimento di tutte le scartoffie per la domanda e fallo il prima possibile perché spesso la richiesta di alcuni visti richiedono fino ai 2 anni di attesa.

Leggi anche:
Ormai è assodato: trasferirsi in Australia rende felici!

Ce ne sono di svariati tipi per chi desidera stabilirsi in maniera permanente in Australia, da quelli basati sulle qualifiche che si hanno fino a quelli basati sul pensionamento

Alloggio

Che tu stia cercando una casa da comprare, dove vivere in affitto o dove passare alcuni giorni di vacanza, assicurati di cercare nel luogo giusto.

Se hai amici e/o parenti in Australia domanda a loro, oppure al tuo datore di lavoro, in modo da trovare qualcosa che non costi troppo e che rientri nei tuoi schemi, in quanto sarà piuttosto difficile decidere solo in base alle informazioni che trovi online.

Spesso una persona del luogo può essere molto più esauriente di un sito.

Per darti un’idea di quanto costano le case, in media il prezzo nelle otto capitali australiane nel 2012 si aggirava intorno ai 520.000 dollari australiani, circa 300.000€, stando ai dati del Real Estate Institute.

È inutile ricordarti che prima di andartene dal Regno Unito, dovrai valutare con attenzione tutte le offerte di lavoro disponibili e se vale la pena di lasciare amici e famiglia, perché andare in un nuovo paese, specialmente in uno che si trova dall’altro lato del mondo, non è facile e il percorso che dovrai affrontare sarà pieno di sfide da superare.

Quindi, più cerchi di prepararti prima del viaggio e meno problemi ti ritroverai in futuro.

1 commento

Cosa ne pensi?