Vivere in Australia

Perché il costo della vita in Australia viene spesso gonfiato?

costo della vita australiana

Se il tuo sogno è quello di trasferirti in Australia, non lasciare che storie assurde sul costo della vita facciano in modo di farti sorgere dei dubbi inutili.

Negli anni passati, le città australiane si trovavano nella top 10 della classifica relativa ai luoghi più costosi, ma i tempi sono cambiati, infatti nel giugno del 2014 è stato emesso un report dal Mercer che mostra città come Melbourne, Sydney e Perth in forte discesa nella stessa classifica.

Cos’è successo?

Secondo il Mercer, la valuta locale si è deprezzata rispetto al dollaro americano, il che ha avuto un ingente impatto sui costi globali, infatti l’Australia ha assistito a una forte discesa per ciò che riguarda le classifiche mondiali che hanno visto Sydney e Melbourne scendere al 26esimo e al 33esimo posto, mentre Perth al 37esimo.

Te l’avevamo detto!

Abbiamo detto più volte che sono in molti ad avere un’idea sbagliata sul costo della vita australiana e ora abbiamo anche delle statistiche che lo provano.

Recentemente sono tornato nel Regno Unito e sono rimasto davvero stupito del fatto che i prezzi di Inghilterra e Australia fossero bene o male gli stessi in questi ultimi tempi, anzi ci sono anche delle cose che posso acquistare per un prezzo minore, come la benzina.

Vale la pena farti un piccolo esempio per dimostrarti che il gap che c’era precedentemente fra Australia, Regno Unito e Irlanda per ciò che riguarda il costo della vita non c’è quasi più, ovvero il fatto che un pasto in Australia costa in media 7 dollari australiani, ovvero 3,94 sterline.

Leggi anche:
Natale in Australia vs Natale in Italia

Tra l’altro devi anche considerare il fatto che se prendi una casa in affitto in Australia, non hai bisogno di pagare la tassa municipale, senza contare che non ci sono canoni per la TV e che l’assicurazione della macchina è di gran lunga più economica.

Tutti questi fattori verranno presi in considerazione dalle società che stilano le classifiche? Io ho i miei dubbi.

È facile condurre un perfetto stile di vita pieno di comfort in una qualsiasi città australiana, senza il bisogno di preoccuparsi di finire immersi nei debiti.

Ricorda poi che qui il sole splende più spesso, quindi potrai partecipare a parecchie attività all’aria aperta, molte delle quali sono gratuite.

In breve, il messaggio che vogliamo far trasparire da queste poche parole è il fatto che sì, il costo della vita in Australia era più alto del Regno Unito in un passato molto recente, ma oggi le cose sono cambiate e sarebbe un vero peccato per te rinunciare al sogno di vivere qui solo per paura del denaro.

Cosa ne pensi?