Curiosità Vivere in Australia

Natale in Australia vs Natale in Italia

Il Natale si sa è una delle festività più celebrate in tutto il mondo, un momento per molti tanto atteso soprattutto in Italia.

Il Natale è un momento di festa che probabilmente nell’immaginario colletivo viene celebrato più o meno nello stesso modo in tutto il mondo, ma tu che probabilmente hai in mente già da un pò di tempo di venire in Australia, ti sei mai posto la seguente domanda?

Come si festeggia il Natale in Australia?

Il Natale Australiano è tanto diverso da quello italiano?

Le luci natalizie, la neve, le vacanze in montagna e tanti altri segni caratteristici del nostro Natale in Australia si presentano in maniera tanto diversa.

Un Natale, quello australiano, totalmente diverso da quello italiano, ma questo non vuol dire affatto che abbia meno fascino, anzi per te che ami lo stile di vita australiano o per lo meno che ne sei incuriosito, troverai il Natale australiano molto ma molto particolare e indovina un poà credo che ti piacerà davvero tanto passare questa tanto amata festività nella tanto amata quanto desiderata terra dei canguri.

Ma cosa rende il Natale Australiano così diverso da quello che festeggiamo in Italia?

Ci sono davvero tanti fattori che lo rendono unico e affascinante e in questo articolo te ne abbiamo elencati alcuni, tanto da darti un’idea di quanto “cool” possa essere.

1. In Australia a Natale è Estate:

Hai mai sognato di passare il Natale in costume da bagno, col un bel cappellino da babbo Natale, e un freddo drink tra le mani, magari mentre sei in spiaggia, in una bella e soleggiata giornata, circondato dal verde e dall’oceano?

Leggi anche:
L’Australia è il più bel posto al mondo dove vivere

Un sogno? Un’utopia? No, ti sto parlando di una normale giornata australiana nel periodo natalizio.

In Australia le stagioni sono diverse da quelle che abbiamo in Europa, a Dicembre infatti siamo in Estate.

Sembra un sogno ma è tutto vero, sarà forse per questo che lo chiamano “Il Sogno Australiano”?

2. Barbecue in Spiaggia:

Questo punto probabilmente va quasi a pari passo con quello mensionato precedentemente.

Abbiamo infatto citato che in Australia è Estate nel mese di Dicembre e che probabilmente festeggerai il Natale in spiaggia, magari surfando le onde dell’oceano e magari dopo aver fatto il bagno, pranzando con un bel barbecue sulla spiaggia.

Non tutti infatti sanno ( perlomeno chi non è ancora in Australia ), che molte spiagge, specialmente quelle più famose e gettonate, hanno un area barbecue con barbecue elettrici GRATUITI.

Just bring your own and enjoy 🙂

Porta quello che desideri cucinare sul barbecue e goditi la giornata, e proprio tornando in tema di Natale diverso da quello italiano, ti pongo una domanda che avrà probabilmente una risposta scontata.

Ti piacerebbe passare il Natale in spiaggia e al sole mentre cucini sul tuo barbecue gratuito in spiaggia?

Credo di sapere già quale sia la risposta, ad ogni modo, dicci la tua attraverso un commento che puoi lasciare alla fine di questo articolo.

3. I dolci natalizi:

Mi verrebbe da dire, e di questo ne sono abbastanza sicuro, che almeno per quanto riguarda la tradizione culinaria, noi italiani siamo imbattibili sotto questo punto di vista e probabilmente arriverà il giorno, durante la tua avventura australiana, in cui avrai nostalgia del nostro tanto amato mangiare italiano.

Leggi anche:
InfoGrafica: Sydney vs. Melbourne

Tuttavia è bello provare un pò di tutto, soprattutto per chi viaggia e soprattutto in periodi festivi come quello di Natale, in cui, anche in una nazione giovane come quella Australiana, la parola “tradizione” diventa quasi un sinonimo di “Natale”.

E allora per quelli di voi che amano provare cose nuove e sono a questo punto curiosi di assaggiare i tipici dolci natalizi australiani, fatevi sotto ed assaggiate delizie come la torta Pavlova, White Christmas e tanti altri dolcetti deliziosi.

Se hai la possibilità di trascorrere il Natale con una famiglia australiana, ti consiglio davvero di cogliere questa opportunità perchè oltre ad essere una bella esperienza, potrebbe anche essere un’occasione per conoscere al meglio le tradizioni locali.

4. Ci sono cose che non si possono scrivere

Perchè? Perchè vanno vissute!

Se stai pianificando di venire a vivere in Australia allora ti consiglio vivamente di includere in periodo natalizio o ad ogni modo il periodo estivo per vivere un Natale e un’estate diversa da quella che hai sempre vissuto se non ti sei mai spostato dall’Europa.

Cosa ne pensi?