Vivere in Australia

Melbourne è la “città più vivibile al mondo”

melbourne

Vuoi trasferirti in Australia? Allora perché non prendi in considerazione Melbourne?

Città vivace e frenetica, Melbourne è stata per molto tempo la scelta più ambita dagli stranieri, un posto divertente e di vedute aperte da poter chiamare “casa”.

L’indice della vivibilità globale dell’Economist Intelligence Unit ha recentemente nominato la capitale del Victoria come la città più vivibile al mondo ed è il quarto anno consecutivo che Melbourne riceve questo titolo, battendo così le sue rivali, Toronto e Auckland.

La scelta di questa città è stata varata in base a un determinato numero di criteri fra cui l’istruzione, il trasporto, la sanità, le opportunità di lavoro, la stabilità economica e le condizioni ambientali.

Adelaide, Sydney e Perth hanno raggiunto, rispettivamente, le posizioni di quinto, settimo e nono posto.

Onorato per la scelta, il sindaco di Melbourne, Robert Doyle ha affermato che la definizione data dell’EIU è “la dimostrazione del fatto che Melbourne ha uno stile di vita davvero invidiabile, grazie alla sicurezza, alla sostenibilità e alla forte crescita che hanno fatto di questa città la più prosperose e vivibile al mondo, senza contare che trasporti e infrastrutture sono anch’esse in forte crescita”.

È anche una città molto friendly…

melbourne

Come abbiamo già detto, Melbourne non è estranea alle classifiche, ne è la riprova il fatto che è stata anche nominata la città più friendly del mondo dal Conde Nast Traveller Magazine, senza contare il fatto che viene anche chiamata “the capital of cool” in quanto elegante, raffinata e con un ottimo senso dell’umorismo.

Tuttavia, Melbourne non è stata l’unica città dell’Australia a ricevere elogi, infatti Sydney, descritta come “la città più grande e meravigliosa del pianeta”, è arrivata al quinto posto nella classifica del Conde Nast.

Leggi anche:
Natale in Australia vs Natale in Italia

Melbourne è la città giusta per te?

Seconda città australiana per grandezza, Melbourne è la meta più ambita da chi ama una metropoli vivace e da chi sogna una cultura incorniciata da teatri, gallerie d’arte, musei, cabaret, musica live e meravigliose spiagge facilmente raggiungibili, come St Kilda e Brighton.

Attenzione però, perché gli inverni possono essere molto freddi!

Infatti Melbourne è la città che ha meno sole rispetto a tutte le altre città australiane, con in media soltanto tre ore di sole al giorno nel cuore dell’inverno, quindi se il tuo sogno è quello di vivere in una città meravigliosamente calda, forse è meglio prendere in considerazione Perth.

Dicci la tua ora! Quale tra le città australiane sceglieresti?

Scrivicelo qui sotto nei commenti!

Cosa ne pensi?