Lavorare in Australia Vivere in Australia

Le Tasse Australiane e il Tax Return

Tasse in Australia

L’argomento tasse in Australia è un tema molto discusso, soprattutto per chi viene dall’estero a lavorare qui in Australia.

Sono molti gli italiani, specialmente coloro che vengono nella terra dei canguri con un Working Holiday Visa, che di fronte alla tematica tasse, e di fronte all’argomento “Rimborso delle Tasse”, hanno tante domande da fare…

Come funziona la tassazione in Australia?

Che cos’è il Tax Return?

Le domande sono tantissime, soprattutto in un contesto come quello australiano, dove tutto è nuovo e tante cose sono certamente diverse rispetto alla realtà italiana.

Se stai leggendo questo post, deduco che tu abbia già visto il mio video su che cos’è il TFN ovvero il Tax File Number. ( Ecco il video dove ti spiego del Tax File number, nel caso non lo avessi già visto ).

Torniamo in tema e parliamo del Tax Return che può essere richiesto alla fine dell’anno finanziario australiano ( 30 Giugno ).

Detta propio così, in maniera molto semplificata, attraverso il tax return, potete avere indietro le tasse che avete pagato in più ( se questo è il vostro caso ), in alcuni casi potreste essere anche voi a pagare qualcosina se durante l’anno fiscale avete pagato meno tasse di quelle che avreste dovuto.

Il suggerimento è quello di fare la richiesta del tax return mentre si è in Australia,  e potete fare tutto da soli, consultando il sito dell’ATO per maggiorni informazioni, anche se il consiglio è quello di affidarsi ad un commercialista oppure ad un’agenzia specializzata come Taxback.com.

Leggi anche:
6 errori da evitare quando cerchi lavoro in Australia

Per quanto riguarda documenti da avere per il Tax Return vi ricordo che bisogna chiedere al vostro datore di lavoro un documento chiamato il PAYG ( paid as you go ) che è in pratica un riassunto di tutti i vostri pagamenti.

Voglio anche ricordarti tre note importanti:

  1. Puoi richiedere il Tax Refund se hai vissuto in Australia per almeno 6 mesi
  2. Ricorda di consegnare il TFN al tuo datore di lavoro entro 30 giorni
  3.  Sapevi che puoi richiedere indietro la tua Super Annuation una volta lasciata l’Australia?

Prima abbiamo anticipato che Taxback.com ti aiuta nel richiedere il Tax refund, ma anche la Super Annuation. Se vuoi rivolgerti ad un’agenzia specializzata io ti consiglio loro, considerando che hanno più di 18 anni di esperienza.

Qui in basso troverai anche un “Australian Tax Refund Calculator” che magari ti potrebbe tornare utile ;).

Se invece sei in Italia e vuoi consigli su come iniziare la tua esperienza Australiana, vai sulla pagina del menu “Inizia da qui”, troverai una bella sorpresa per te.


 

 

Cosa ne pensi?