Curiosità News Studiare in Australia Trasferirsi in Australia Vivere in Australia

Le 10 lingue più parlate al mondo

Le lingue più parlate al mondo

Eccoci qui a parlare di un tema che potrebbe sembrare non essere collegato con il tema Australia, ma invece un pò lo è, specialmente considerando il fatto che l’Australia sia un paese davvero multiculturale: le 10 lingue più parlate al mondo.

Da premettere che in Australia la lingua ufficiale è l’inglese, ad ogni modo ho pensato che, ad un appassionato viaggiatore come te, interessasse sapere che l’inglese NON è la lingua più parlata al mondo…

Ah dimenticavo, nel caso tu fossi capitato in questo Blog per la prima volta, Cangurizzato è un progetto che vuole aiutare tutti quegli italiani che sognano da sempre di trasferirsi in Australia, e approposito di questo, ricorda di scaricare la nostra guida gratuita su come andare in Australia.

Ma veniamo a noi e rispondiamo alla domanda: quali sono le 10 lingue più parlate al mondo?

Come ti ho già anticipato l’inglese non è al primo posto ma ( ovviamente ) si posiziona alta nella classifica delle 10 lingue più parlate al mondo.

Cominciamo con la classifica:

Decima lingua più parlata al mondo:

Punjabi: Ben 102 milioni di persone parlano questa lingua, ed è la madrelingua di circa l’1% della popolazione mondiale

Posizione numero 9 tra le lingue più parlate al mondo:

La lingua Giapponese: Non avrei mai immaginato il giapponese potesse rientrare tra le prime dieci lingue, eppure circa 125 milioni di  persone lo parlano ( di cui 124 milioni in Giappone  ).

Posizione numero 8 tra le lingue più parlate al mondo:

Il Russo: Parlando sempre di numeri, ben 155 milioni di persone parlano questa lingua, non è un caso che tante persone che lavorano nell’ambito turistico siano interessate nell’apprendimento del russo.

Leggi anche:
Trovare un lavoro e un posto dove vivere in Australia

Posizione numero 7 tra le lingue più parlate:

Bengalese: Parlata soprattutto in India e in Bangladesh. Ben 205 milioni di persone parlano questa lingua.

Posizione numero 6:

Il portoghese: Immagino che non sia una grossa sorpresa vedere che il portoghese sia alto in questa classifica. Lingua parlata da ben 215 milioni di persone!

Posizione numero 5:

Arabo: Forse anche qui ti aspettavi di trovare questa lingua tra le posizioni alte, ma forse non sapevi che quasi 300 milioni di persone la parlano!

Posizione numero 4 tra le lingue più parlate al mondo:

Hindi/Urdu: E qui saliamo a quota 310 milioni di persone che parlano una o l’altra!

Il podio: terza lingua più parlata al mondo…

L’inglese… Aspetta un momento, l’inglese non si classifica ne al primo ne al secondo posto??? Ebbene si con “solo” 360 milioni di madrelingua inglese.

Attenzione, continua a leggere:

So a cosa stai pensando e ti do pienamente ragione.

Fare una stima delle lingue più parlate al mondo può essere difficile in quanto delle volte è difficile stabilire se una lingua può essere considerata una seconda o una prima lingua.

Ad esempio, l’inglese ha 360 milioni di madrelingua, ma se consideriamo tutta la gente che davvero lo parla con un buon livello comunicativo, la quota sale drasticamente a 2 Miliardi!

Ma continuiamo….

Posizione numero 2 tra le lingue più parlate al mondo:

Lo spagnolo: Ben 405 milioni di persone che parlano lo spagnolo come prima lingua! Lo spagnolo sorpassa l’inglese con un bel vantaggio direi.

Primo posto tra le lingue più parlate al mondo:

Il Mandarino: Sono sicuro che molti di voi avranno indovinato che il mandarino sarebbe stato al primo posto in questa classifica, ad ogni modo forse in pochi sapevano che ci sono circa 950 milioni che lo parlano, circa il 14% della popolazione mondiale!!!

Leggi anche:
5 Buoni motivi che spingono molti ad innamorarsi dell'Australia

Ma torniamo a noi:

Nonostante sia classificata “solo” al terzo posto, l’inglese è la lingua ufficiale in molte nazioni e l’Australia è ovviamente una di queste.

Se vuoi venire in Australia a prescindere da quale sia il tuo primario obiettivo, la conoscenza dell’inglese ti aiuterà tantissimo!

Nella nostra guida ti diamo anche dei consigli su come facilitare l’apprendimento di questa lingua, scaricala se non l’hai già fatto ( La guida è gratuita ).

Mi raccomando condividi questo articolo :). Spread the word!

Le referenze linguistiche sono state basate da una pubblicazione di SIL International.

Cosa ne pensi?