Vivere in Australia

L’Australia è davvero il continente più “vivibile” del pianeta?

vivere in australia

Beh, secondo un sondaggio svolto nel 2013 dall’Economist Intelligence Unit sì.
Se stai pensando di trasferirti in Australia dovrai sapere che nella top 10 ci sono quattro città principali da dover visitare: Adelaide, Sydney, Perth e Melbourne, le prime tre si trovano rispettivamente ai posti 6°, 7° e 8°.

L’unico altro paese con più di una città nella top 10 è il Canada, con tre posti.

Quindi ora ti chiederai, cos’è che rende l’Australia un posto così vivibile?

Naturalmente a contribuire c’è una combinazione di fattori, sempre stando al sondaggio dell’EIU, come le condizioni di salute, l’istruzione, le infrastrutture, la cultura e l’ambiente.

Ma andiamo a vedere più da vicino cosa queste quattro principali città hanno da offrire.

Melbourne

Melbourne ha in sé tanta passione e trasporto che non ci siamo meravigliati che fosse al primo posto della lista, è una città vivace, friendly, cosmopolita, nonché calderone di più culture messe assieme che hanno sempre qualcosa da offrire a chiunque abbia la possibilità di visitarla.

Una delle cose più belle di Melbourne è che in ogni momento puoi staccarti dalla città e rilassarti a St Kilda o a Brighton Beach, inoltre è collegata in modo tale da poter raggiungere tutto ciò che vuoi in poco tempo: guidando per poco più di un’ora puoi arrivare al Great Ocean Road e con un volo di un’ora e mezza puoi facilmente raggiungere Sydney.

Adelaide

Con una popolazione di 1,2 milioni di abitanti, Adelaide è la città più rilassante di quasi tutto il continente.

Hai sempre odiato gli ingorghi nel traffico?

Allora questo sarà proprio il posto che fa per te! In 20 minuti puoi raggiungere qualsiasi luogo, così avrai più tempo a disposizione per rilassarti nelle spiagge o nei parchi.

Leggi anche:
Guida definitiva per girare l’Australia

adelaide

Le sue attrazioni includono l’Adelaide Zoo, l’Art Gallery of South Australia e l’Adelaide Oval, naturalmente non ci si può dimenticare del vino, infatti il South Australia ne è proprio la capitale e se ti rechi a Barossa Velley, a Eden Valley o a Clare Valley potrai averne la prova.

Inoltre Adelaide è la città ideale per le famiglie che cercano un luogo sicuro e amichevole dove vivere pieno di aree in cui si può godere dell’aria aperta.

Sydney

Sydney è la città più grande del continente, con una popolazione di 4,5 milioni di abitanti e con il suo iconico skyline e scenari mozzafiato, attrae tantissimi turisti, anche perché, poco fuori dalla città, potrai trovare la famosa Bondi Beach e le spettacolari Blue Mountains.

Oltre ad avere svariate opportunità lavorative, Sydney è perfetta per tutti coloro che amano la frenesia di una città molto indaffarata, quindi se credi di trasferirti qui per cercare la vita tranquilla, sei nel posto sbagliato!

Perth

Ultima, ma non per ordine di importanza, Perth, situata lungo le sponde del fiume Swan e città più isolata al mondo in quanto si trova a parecchi chilometri da tutto, non che agli abitanti dispiaccia.

Questa città si crogiola nel sole in quasi tutte le stagioni e può godere di cielo azzurro e di chilometri di spiagge incontaminate. Anche qui, come a Sydney, ci sono molte opportunità di lavoro grazie alle nuove risorse che portano questa città verso l’espansione ogni giorno di più.

Anche la vicina Fremantle ha molto da offrire.

fremantle art centre

Troverai mercati coloratissimi da visitare e musicisti e artisti di strada in quasi ogni angolo della città che sicuramente è più cosmopolita rispetto a Perth. Ecco nella foto qui in alto il Fremantle Art Centre.

Leggi anche:
Le 10 cose più belle da vedere a Melbourne

In più per quanto riguarda attrazioni e ristorazione avrai l’imbarazzo della scelta!

Pensi di trasferirti in Australia?

Perth è una città meravigliosa se hai intenzione di passare molto tempo all’aria aperta, tuttavia se non riesci a sostenere i 40°C estivi, forse sarebbe meglio cercare qualcos’altro sull’East Coast.

Qualcosa per tutti…

La cosa più bella dell’Australia è il fatto di avere qualcosa da offrire a tutti, che tu preferisca il trambusto o la tranquillità, magari con l’oceano a due passi, l’Australia può soddisfare le tue esigenze.

Se pensi di trasferirti qui, la cosa principale di cui avrai bisogno è un visto per il lavoro e la buona notizia è che vi sono molte opzioni che i migranti possono scegliere, dal visto independent skilled al partner allo sponsored.

 

Cosa ne pensi?