Vivere in Australia

4 Buoni Motivi che ti faranno innamorare di Sydney

Come abbiamo già ripetuto diverse volte, l’Australia è un territorio immenso, una Nazione grande quasi come un Continente, con tantissimi spazi non abitati, soprattutto al centro, dato che molti preferiscono vivere sulla costa.

Infatti in Australia, e questo non è un segreto, la maggior parte delle grandi città si trova sulla costa e tra queste grandi città abbiamo in particolare: Sydney, Melbourne, Brisbane, Perth, Adelaide.

Ogni città ha un fascino tutto suo, e una sua personalità anche se in generale le città Australiane si caratterizzano dall’avere un CBD ( Central Business District ) composto da grandi grattacieli e poi ci sono i vari “Suburb” che si estendono per tutta la città.

Io credo che ognuno abbia una propria città preferita, ogni individuo preferirà una città piuttosto che un’altra e in questo articolo ti elenchiamo del perché potresti innamorarti di una città in Particolare: Sydney.

1) Le spiagge vicino alla città

Se sei amante delle spiagge e desideri vivere in una grande città a pochi km di distanza dalla dalla spiaggia, o per meglio intenderci : DALLE SPIAGGE, bhè direi che Sydney potrebbe essere una città che potrebbe farti innamorare sotto questo punto di vista.

Sydney vanta la vicinanza a numerose spiagge, tutte più o meno vicine al centro città, la più famosa tra queste è Bondi Beach.

Bondi Beach è la spiaggia più famosa di Sydney ma azzarderei a dire la spiaggia più famosa dell’Australia.

Attenzione questo non deve lasciare ad intendere che sia necessariamente la spiaggia più bella, perchè sinceramente l’Australia ha tantissime altre spiagge che sono decisamente superiori a Bondi Beach, basti citare quelle che trovi a Jervis Bay o alle Whitsundays Island e tante altre ancora.

Leggi anche:
InfoGrafica: Sydney vs. Melbourne

Ti parla uno che Bondi Beach la vive tutti i giorni e che inizialmente non nutriva tanta simpatia per questa spiaggia che  la reputavo sopravvalutata soprattutto se paragonata ad altre spiagge. 

Dopo qualche mese, avendo lavorato a Bondi Beach per un lungo periodo mi sono dovuto ricredere, ecco quello che caratterizza Bondi Beach è l’atmosfera magica, i Bondi Hipsters, la gente del posto, l’ambiente multiculturale, gli eventi, come quello dell’Australia Day, dove tutti hanno un grosso materassino gonfiabile a forma di infradito, l’inizio di una Coastal Walk che ti lascerà senza fiato.

Ovviamente non c’è solo Bondi Beach, ma anche Tamarama, Bronte Beach, Coogee Beach, Milk Beach, una fantastica spiaggia che vanta lo sfondo della “City”, dell’Opera House e dell”harbour Bridge.

Le spiaggie a Sydney sono davvero tante, ve ne ho citate alcune ma ce ne sono tantissime altre, e se decidi di allontanarti leggermente dalla City, a circa un’ora di bus dal centrò città ci sono le fantastiche Northern Beaches tra cui una in particolare che vi consiglio di vedere è Palm Beach.

2) Coastal Walks

Oltre a tantissime spiagge fantastiche, Sydney offre anche de panorami molto suggestivi che possono essere ammirati attraverso vari Coastal Walks, ovvero percorsi lungo la costa magari tra una spiaggia e l’altra o che magari connettono più di una spiaggia.

Ti consiglio di munirti di macchina fotografica perchè i Coastal walk che puoi fare a Sydney sono davvero molto affascinanti.

Uno dei più famosi è il Bondi to Coogee Coastal Walk che collega appunto Bondi a Coogee passando per altre fantastiche spiagge come Tamarama, Bronte, Clovelly beach fino ad arrivare appunto a Coogee Beach dove potrai goderti questa spiaggia, stare in giardino oppure fare un Barbecue usando uno dei tanti Barbecue pubblici che non sono tanto lontani dalla spiaggia.

Leggi anche:
Come ho comprato un’auto usata in Australia

Trovare percorsi come questi a Sydney non è difficile, ce ne sono davvero tanti, come il Manly Lagoon to North Head Walk, e tanti altri.

Ecco qui un link molto utile se vuoi cercare altri percorsi sulla costa : http://www.sydney.com/things-to-do/nature-and-parks/walks

3) Gli innumerevoli eventi

Oltre alla bellezza delle spiagge e dei paesaggi, non dimentichiamoci che Sydney è la più grande città Australiana che ospita milioni di persone ed accoglie tantissimi turisti ogni anno.

Rimarrai sorpreso di fronte alla quantità davvero innumerevole di eventi che questa città organizza.

E non ti cito solo il Capodanno sulla baia di Sydney che per molti è considerato il più bello al mondo, il Sydney Chinese New Year Festival, o L’Australia Day dove ti ritroverai in spiaggia con migliaia di materassini a forma di infradito gigante, a festeggiare tra giochi sulla spiaggia e Barbecue. 

Ti parlo anche di eventi come il Vivid Sydney un evento che traformerà letteralmente la città che colorerà i palazzi di luci colorate, e ti darà modo di vedere l’Opera house come non l’hai mai vista prima.

Questi sono solo alcuni dei numerosissimi eventi che sono organizzati ogni anno in questa magica città.

Ecco un calendario di vari eventi organizzati in NSW e Sydney : http://www.destinationnsw.com.au/wp-content/uploads/2014/08/sydney-and-nsw-events-calendar.pdf

 4) Hai mai visto le balene?

Il fascino di questa città si estende alche oltre alle spiagge e agli eventi e va fino a mare aperto, dove in certi periodi dell’anno vengono a far visita le Balene.

Un’esperienza unica e che ti lascerà davvero senza fiato, immagina di vivere in una città che ti da la possibilità di avvistare questi magnifici cetacei, magari mentre fai la tua coastal Walk tra Bondi e Coogee o magari mentre sei a Palm Beach. 

Leggi anche:
5 Buoni motivi che spingono molti ad innamorarsi dell'Australia

Sydney, questa grande città cosi’ a stretto contatto con la natura ti da questa grande possibilità, ovvero di avvistare le balene in mare aperto, o direttamente dalla costa se sei fortunato, oppure se vuoi un’esperienza un pò più ravvicinata, potrai salire su imbarcazioni che organizzano ogni giorno la navigazione in mare aperto per poter avvistare le balene.

A Sydney potrai avvistare le balene nel periodo che va tra metà Maggio ed inizio Novembre

Altri buoni motivi

Sicuramente questi sono solo alcuni dei buoni motivi che ti faranno innamorare di Sydney, potrei mensionartene anche tanti altri come le stagioni inverse ( questo ovviamente vale per tutta l’Australia ) , infatti ti ritroverai a Natale forse a Bondi Beach, sotto al sole, in costume e col cappellino da babbo Natale.

 

E tu sei pronto ad esplorare Sydney e scoprire altri buoni motivi che ti faranno innamorare di questa fantastica città Australiana?

Cosa ne pensi?