costo vita australia

Il costo della vita in Australia

Una delle cose più importanti da considerare quando sei uno studente in Australia è la quantità di denaro di cui hai bisogno per vivere.

Dato che vi sono molti fattori da considerare, in questo articolo andremo a vedere alcune delle più importanti spese da dover sostenere, così che tu possa essere maggiormente informato sul budget di cui necessiterai nel momento in cui prenderai la decisione di studiare in Australia.

Tutti i numeri che andrò a presentarti hanno la valuta del dollaro australiano (AUD), pertanto se vuoi vedere il corrispondente in euro, vai pure su questo sito per scoprire i tassi di cambio più attuali.

Alloggi

 alloggio australia

Il prezzo che richiede un alloggio varia in base alla regione in cui andrai a vivere, ad esempio, le zone più rurali dell’Australia, come quelle che trovi negli stati a nord e in quelli occidentali, avranno costi inferiori rispetto alle zone più urbanizzate, così come quelle nell’ACT e quelle vicino Sydney avranno costi decisamente più elevati, specialmente se vivi al centro.

Un affitto varierà anche in base al numero di stanze che ha il tuo alloggio: in media, una camera in un appartamento va, pressoché ovunque, dai 1000$ (nelle zone rurali) ai 1750$ (in centro); nei campus, invece, il costo è ridotto, infatti è di circa 750$ al mese.

Se invece decidi di prendere in affitto un appartamento con 3 camere, i prezzi si alzeranno fino a raggiungere i 2500$ al mese nelle zone del centro, perché si presuppone che tu voglia dividere l’appartamento con altre persone, il che renderà, ovviamente, meno costoso l’affitto.

Strutture e servizi

Il prezzo dei servizi dipenderanno anch’essi dalla zona in cui vivi e da ciò che è incluso nel pacchetto dell’affitto; ecco alcune medie:

Gas/elettricità: 50$/100$ al mese

Telefono e Internet (generalmente vanno insieme): 150$/200$ al mese

Acqua/Fognatura/Spazzatura: 50$ al mese

Le spese per il cibo: si aggirano intorno a una media di 200$ al mese, ma dipende sempre da cosa mangi.

Nota: se vivi ai confini della città è molto probabile che i numeri appena elencati saranno anche maggiori.

A queste spese andranno ad aggiungersi delle tasse locali o delle imposte sulle abitazioni, dipende tutto dal tuo padrone di casa e da cosa spetta pagare a lui e cosa invece a te, ad ogni modo, ciò che spetterà a te dovrà essere reso esplicito nel contratto di affitto.

Puoi anche parlare col tuo padrone di casa o con un agente immobiliare per sapere quali potrebbero essere le spese che dovrai sostenere.

Altro

Esistono molti altri fattori che dovrai prendere in considerazione per ciò che riguarda le spese, quando decidi di trasferirti in Australia per motivi di studio, alcuni dei quali sono dei costi basati sul intrattenimento personale, altri sui mezzi di trasporto, mentre altri ancora sono considerati un lusso.

Ecco qualche media dei prezzi che puoi aspettarti per gli altri servizi in Australia

Palestra: 70$ al mese

Abbonamento mensile per il trasporto pubblico: 120$ sebbene alcuni mezzi offrano uno sconto studenti

Benzina: 1,50$ al litro

Taxi: 2,04$ al km

Un pasto fuori: dai 16$ ai 75$, in base alla tipologia del ristorante; dai 16$ ai 20$ è la media che hanno i semplici locali

Mezzo litro di birra: 6$

Caffè speciale: 4$ per una tazza media

Menu completo in un fast food come McDonald’s o Burger King: 8$

Se sei una persona a cui piace uscire qualche volta e vedere cos’ha l’Australia da offrire, la cosa migliore sarà di mettersi da parte dai 50$ ai 100$ a settimana per il divertimento, tuttavia queste cifre sono sempre delle medie prese da alcuni siti, come Numbeo che raccoglie informazioni da chi vive in Australia o si trova qui per viaggio per estrapolare delle medie in base alle nozioni fornite.

Di nuovo, i numeri variano in base allo stato in cui vivi e alla zona, periferia o centro, così come le tasse variano da area ad area.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Se hai bisogno di aiuto per gestire il tuo budget, i siti dell’Australian Securities e dell’Investment Commission MoneySmart potranno darti una mano fornendoti utili informazioni.

Puoi anche sostenerti economicamente se riesci a trovare un lavoro durante il tuo periodo di studi qui in Australia.
Se sei uno studente, quindi, dovrai tener conto di alcune linee guida per ciò che riguarda il budget richiesto dal dipartimento per l’immigrazione, al fine di poterti poi dare il visto per studenti, basate sul costo attuale della vita in Australia.

Per saperne di più la pagina internet del Dipartimento Australiano dell’Immigrazione e della Cittadinanza è qui per te.

Inoltre, anche l’ufficio dell’università internazionale degli studi può aiutarti fornendoti delle informazioni riguardanti il budget necessario per vivere in Australia come studente, anche se non sei uno studente direttamente collegato al loro tipo di insegnamento.