Viaggiare in Australia

Guida GRATUITA per le città di Melbourne, Sydney e Brisbane

guida australia

Melbourne

City Circle Tram. È un mezzo di trasporto gratuito che viene utilizzato per visitare il centro della città: si tratta dello storico tram rosso, che ti permetterà di fare un giro per Flinders Street Station, verso la cattedrale di St Pauls, Docklands, EthiadStadium, la biblioteca statale, Carlton Gardens e molto altro ancora.

Giro turisitico a piedi. I tour cominciano alle 10:30 e alle 14:30 e partono dalla statua di Sir Redmo Barry per poi arrivare alla State Library of Victoria; non c’è bisogno di prenotazioni, basta solo cercare una guida che indossa una maglietta verde brillante. In questo modo avrai l’occasione di vedere tutto ciò che Melbourne ha da offrire: arte, strade particolari, graffiti, storia, architettura, giardini, ecc.

Brighton Beach. Se ti trovi a St Kilda, ti consiglio vivamente di fare una passeggiata lungo Brighton Beach: dal centro basta prendere un tram che in 10 minuti arriva a St Kilda. Brighton Beach è piena di ville e seguendo i vari sentieri lungo la spiaggia arriverai alle coloratissime e famosissime cabine colorate di Brighton Beach, da dove potrai vedere il parcheggio che offre un’ottima visuale per scattare foto meravigliose della città.

Queen Victoria Market. Cibo economico, stravaganti souvenir, vestiti, gioielli e soprattutto cibo proveniente da ogni parte del mondo: in molti posti è possibile assaggiare gratuitamente dei piatti.

melbourne

Mercati. Il St Kilda Market è ottimo per arte e artigianato, il South Melbourne Market per il cibo economico, gli abiti e i souvenir, mentre il Prahran Market per l’assaggio gratuito di cibo internazionale e per oggetti e abiti particolari.

Australian Centre for the Moving Image (ACMI). Situato in FederationSquare, l’ACMI (centro australiano per l’immagine in movimento) è il luogo che ha ospitato e ospita ancora diverse esposizioni inerenti ai film della televisione (Tim Burton e la Dreamworks sono solo 2 dei tanti nomi che sono passati di qui) ogni settimana. Al Federation Square puoi anche trovare la galleria d’arte australiana di Ian Potter.

Leggi anche:
Girare l’Australia: i 10 posti più strani da visitare!

Royal Botanic Gardens. Situati nel cuore di Melbourne, questi giardini offrono delle viste meravigliose della città; in estate, ilMoonlight Cinema è una delle mete fisse dei turisti.

• Mangia gratuitamente al“LentilasAnything”. Potresti, ma poi ti sentiresti in colpa! Questi ristoranti sono gestiti da senzatetto e volontari che offrono pasti molto buoni in cambio di una donazione. Li trovi sia a St Kilda che a Footscray.

Wi-Fi gratuito. La trovi qui: Federation Square, Flinders Street Station, biblioteca comunale, State Library of Victoria, Queen Victoria Building, aereoporto di Melbourne, museo di Melbourne e Melbourne Visitor Centre.

Sydney

sydney

Giro turistico a piedi. Inizia alle 10:30 e alle 14:30, parte da Sydney Town Hall e non necessita di prenotazione, basta cercare la guida con la maglia verde brillante. Potrai vedere il Sydney Opera House, il Darling Harbour, il Sydney Harbour Bridge, il CircularQuay, la Sydney Tower, The Rocks, la cattedrale di St Mary, il supermercato di Pitt Street e molto altro ancora.

Autobus 555 per i più pigri. C’è un autobus numero 555 che ti fa fare un giro per la città e parte da Central Station, CircularQuay, George ST ed Elizabeth St.

Fuochi d’artificio. Vai al Darling Harbour il sabato sera e aspetta di vedere i fuochi d’artificio.

Darling Harbour. Situato a circa 2 minuti a piedi dal Base Backpackers, il Darling Harbour è sempre stato famoso per i suoi caffè, ristoranti, il suo teatro IMAX e il centro commerciale. La zona portuale è bellissima, vale la pena di fermarsi a fare delle foto per immortalare il paesaggio. Inoltre, con una semplice passeggiata passando per l’Aquarium si potrà arrivare facilmente al Wildlife Centre dove potrai ammirare i Koala!

Leggi anche:
5 tesori naturali australiani che non puoi perdere

Mercati. Ogni weekend puoi trovare dei mercati molto carini nelle periferie della città: i nostri preferiti sono Glebe Market, The Rocks Market e Paddington Market.

Passeggiata da Bondi Beach a Coogee. Se segui il percorso da Bondi Beach a Coogee Beach potrai ammirare un panorama stupendo e immortalarlo con qualche foto.

Galleria d’arte di NSW. Offre esposizioni gratuite e il mercoledì anche dei film.

Royal Botanic Gardens. Da qui puoi vedere il Sydney Harbour Bridge, Rose Gardens, parchi e alberi: è il luogo ideale per rilassarsi sotto il sole pomeridiano.

Museum of Contemporary Arts (MCA). Situato al The Rocks, questo museo offre tutti i tipi di arte contemporanea: sculture, arte digitale, quadri ecc. L’entrata è gratuita.

Wi-Fi gratuito. Lo trovi a CircularQuay, nelle biblioteche e nei vari McDonalds.

Brisbane

brisbane

Traghetto rosso“City Hopper”. È un ottimo modo per avere un assaggio della città di Brisbane e scattare qualche foto! Oltre a essere gratuito, permette di girare intorno alla città partendo da Southbank fino a Storey Bridge. Ognuno è libero di scendere e risalire a piacimento.

South bank Lagoon. È il luogo in cui puoi trovare una spiaggia artificiale proprio nel centro della città!

Il Seed Project. Ogni venerdì l’anfiteatro all’aperto al Melbourne St Green ospita delle band locali: puoi portarti una sedia a sdraio, comprare una birra al bar e ascoltare tranquillamente buona musica.

Fortitude Valley. È ottima per una serata fuori, è creativa e alternativa con i suoi mercati, boutique, bar, musica dal vivo e Chinatown.

Museo dell’arte moderna. Oltre ad avere l’entrata gratuita, è parte della galleria d’arte Queensland. Basta recarsi a Southbank e guardare tutte le esposizioni possibili tra cui film, cinema, sculture, arti digitali e così via.

Leggi anche:
Top 20 dei migliori posti da visitare in Australia

Mercati di Eat Street. Si trova in Eagle Farm ed è il nostro preferito: i chioschi si trovano in container e offrono di tutto e di più, puoi trovarci qualsiasi cosa. È aperto tutto l’anno, il venerdì sera, il sabato e la domenica.

West End. È il posto in cui si ritrovano ed escono i ragazzi: è il luogo dell’arte, del cibo internazionale, dei negozi vintage, dei bar stravaganti e dei mercatini del weekend.

Museo di Queensland. Qui puoi trovare i dinosauri e tutti i tipi di oggettistica e informazioni riguardanti la storia e la cultura degli aborigeni.

Mt Cootha Cotanical Gardens. Questi giardini si trovano a 15 minuti di autobus dal centro di Brisbane e offrono la vista di ettari di piante subtropicali. Ottimi per rilassarsi e fare un BBQ con gli amici. Per completare l’opera, una passeggiata in cima al Mt Cootha per godere della splendida vista di Brisbane sarà l’ideale.

Visione gratuita di film nella biblioteca statale. Nella maggior parte delle domeniche potrai vedere un film gratuitamente.

Southbank Market. Qui trovi cibo internazionale, moda, arte e intrattenimento.

Wi-Fi gratuito. Lo trovi sia alla galleria dell’arte moderna che nella biblioteca statale.

Cosa ne pensi?