Lavorare in Australia

Come trovare un lavoro part time?

part-time

Dopo essere arrivato in Australia ho capito quanto potesse essere costosa la città in cui vivevo, motivo per cui avrei dovuto trovare un lavoro il prima possibile e, come tutti, all’inizio ho cercato qualcosa online su Gumtree, ma poi ho realizzato che come me anche altre migliaia di persone cercano lavoro online, per cui trovare un impiego diventò abbastanza difficile.

Se poi sei uno studente internazionale senza alcuna esperienza maturata, quelle poche persone che ti rispondono ti rifiutano anche!

Infatti, tutti i miei amici che sono riusciti a trovare un lavoro anche abbastanza velocemente, avevano qualche conoscenza o comunque qualcuno su cui appoggiarsi, ma io ero completamente solo.

Vuoi sapere come ho trovato lavoro in Australia?

Un modo per trovare lavoro, e forse anche il migliore, è quello di iniziare a stampare e a distribuire pile e pile dei tuoi CV (dividili in base alle qualifiche che hai) a ristoranti, autolavaggi, negozi, ecc. e assicurati di consegnarli direttamente ai proprietari.

Il momento migliore in cui farlo è al mattino presto quando il proprietario ha un po’ di tempo da dedicarti, altrimenti non ti prenderà in considerazione neanche lontanamente.

La chiave, in ogni caso, è di non abbattersi mai troppo facilmente e di non disperare, anzi di continuare e andare avanti perché prima o poi un lavoro uscirà fuori e cercando a destra e a manca qualche contatto riuscirai anche a fartelo.

L’ambiente del lavoro qui ha una forte domanda e se arrivi in Australia con alcune esperienze non pensare di avere la strada spianata davanti a te, anzi non fermarti e continua sempre a cercare.

Leggi anche:
Più lavori disponibili per gli stranieri

Tutte le professioni qui vengono rispettate allo stesso modo e, anche se personalmente lavoro da qualche anno nell’informatica, non vuol dire che precedentemente non abbia dovuto lavorare in un autolavaggio per mantenermi!

Il tempo è denaro, perdi un’ora e perdi anche dei soldi. Ti auguro di trovare subito un lavoro, buona fortuna e benvenuto in Australia!

Cosa ne pensi?