Vivere in Australia

Come ho comprato un’auto usata in Australia

auto usata

È stata una sfida piuttosto grande quella di decidere se comprare o meno una macchina in Australia quando ero ancora uno studente, ma dopo un anno di dipendenza dai trasporti pubblici, ho finalmente deciso di farlo.

In questo post condividerò con te gli aspetti da tenere in considerazione quando hai bisogno di acquistare un’auto usata, in base alla mia esperienza personale.

Da dove cominci le tue ricerche?

L’inizio delle tue ricerche potrebbe sembrare semplice a primo impatto, ma potresti fare l’errore di pensare e ripensare senza mai prendere una decisione, quindi il miglior posto dove cercare un’auto usata, è innanzitutto internet, in particolare su Gumtree, Carsales e CarsGuide, che sono i tre siti principali dove puoi trovare ottime offerte.

Oppure puoi dare un’occhiata agli annunci affissi all’università o sulle pagine di Facebook e così via, la cosa più importante però è quella di accumulare un po’ di risparmi prima di acquistare un’auto, perché in ogni caso richiederà delle spese.

È anche una buona idea quella di diffondere la voce perché potresti avere la fortuna di incappare in qualcuno che vuole rivendere la propria macchina, magari con pochissimi chilometri, a poco prezzo.

Andrai da un rivenditore o da un privato?

Ci sono pro e contro per entrambe le scelte: puoi sia risparmiare del denaro per fronteggiare l’acquisto da un venditore che comprare un’auto direttamente da un privato, correndo il rischio però di non avere le stesse garanzie che può darti un rivenditore.

In ogni caso, prenditi del tempo e una volta che avrai fatto controllare l’auto da un meccanico, potrai fidarti del privato ed eventualmente anche acquistare l’auto da lui, risparmiando così qualcosina.

Leggi anche:
L’Australia è il più bel posto al mondo dove vivere

D’altro canto però, i rivenditori hanno un gran numero di macchine a disposizione e nella maggior parte dei casi sono già pronte per essere messe su strada in ottime condizioni, dato che devono tener conto di molti fattori per essere in regola, di cui un privato non ha bisogno.

Cosa dovrai controllare prima di acquistare un’auto nuova?

Le due cose PIU’ importanti da tenere in considerazione, legalmente parlando, sono l’immatricolazione (Rego) e il certificato di messa in strada (Road worthy Certificate, RWC) e ti consiglio di fare in modo che se ne occupi il venditore, altrimenti se esci con una macchina non registrata potresti incorrere in grossi rischi, perché risulteresti fuori legge.

Molti venditori ti diranno che non hanno tempo per il certificato perché hanno bisogno di vendere subito la macchina, ma non farti imbambolare perché non ha nessun senso, visto che se l’auto è in buone condizioni ci vorranno solo 2 ore per la procedura.

Una volta che avrai deciso l’auto da prendere, assicurati di poterla pagare, che sia in ottime condizioni, che sia stata controllata da un meccanico, che abbia Rego e RWC e assicurati di fare due copie dei documenti, una per te, una per il venditore.

Una volta completate tutte le transazioni, recati alla più vicina autorità per i trasporti per fare il passaggio di proprietà e mettere l’auto a tuo nome (ci vorrà circa una mezzoretta).

Dopodiché dovrai pagare l’assicurazione, così con tutti i documenti alla mano, potrai girare quanto vuoi.

Cosa ne pensi?